Avventura, Inchiesta, Narrativa, Narrativa Italiana, Promozione, Racconto, Romanzo, Scrittori Emergenti, Segnalazioni

Segnalazione – Cagliosa di Giuseppe Franza

Se nell’ultimo articolo pubblicato sul blog lo sport era uno dei vincitori incontrastati e soprattutto una via per sentirsi tutti uguali nonostante un conflitto mondiale a stabilire le fazioni, oggi conosciamo Giuseppe Franza, che con il suo romanzo Cagliosa edito Ortica Editrice, ci parlerà di un campionato dilettantistico svolto non proprio come ce lo aspetteremmo… Per inviare un messaggio profondo.

Sinossi

Giovanni, detto Vangò, ruba motorini per conto di un carrozziere e nel tempo libero gioca a calcio nella squadra del suo quartiere: il Rione Incis Club, formazione di dilettanti iscritta al girone C della Terza Categoria provinciale napoletana. Ventidue sono le partite del torneo, e ventidue sono i capitoli del libro, attraverso cui Giovanni misura i propri limiti e il suo abbrutimento, subendo l’inutile ferocia dei compagni di squadra, l’ottusità dell’allenatore, i vincoli di un’esistenza da schiavo.
Qualcosa sembra cambiare il giorno in cui incontra una bella giornalista sportiva, la sua nuova, impossibile ossessione. Stimolato da un sentimento inedito, il ragazzo comincia a rendersi conto di dover evolvere. Ma come?
Sullo sfondo, prosegue il campionato della Incis, tra risse, scorrettezze, acide rivalità, figuracce e futili rivalse. Non ci sono campioni né sportivi, e ogni personaggio rivela senza vergogna la propria deficienza morale. Ciononostante, lontani dai riflettori, su campi polverosi e invasi dall’erbaccia, Giovanni e compagni combattono per resistere alla forza centrifuga del non senso, per sopravvivere a loro stessi.
Cagliosa di Giuseppe Franza è un romanzo sociale, una celebrazione critica e spassionata del calcio di provincia e una denuncia all’ abbandono delle periferie.

L’autore

Giuseppe Franza è nato a Napoli nel 1981, e ha vissuto a Volla, nella periferia della città, più o meno fino alla laurea in filosofia. Ha lavorato come redattore ed editor per varie case editrici. Da una decina d’anni vive a Roma.

Consigli di una Lettrice

Perché leggere questo libro? Perché non è una storia come tante, questa parla di un mondo vicinissimo a noi, parla delle regole scritte e non scritte, delle regole che decidiamo di rispettare e di quelle che volutamente ignoriamo. Si tratta di una storia che parla del degrado e dei mali della periferia napoletana attraverso la cronistoria di un campionato dilettantistico di calcio pieno di risse, azioni ignobili e antisportività.

Alzava gli occhi al cielo e sperava di vedere un po’ di nuvole, che non trovava quasi mai, perché dove viveva lui c’era sempre il sole, pure d’inverno. Anche nelle giornate più brutte di novembre, che poi erano le più belle, piove- va per un’oretta, due al massimo, e rischiarava subito: la luce allagava tutto quanto e Giovanni Croce non cecava più niente. Gli capitava, e mica poche volte, di uscire senza motivo e denari in tasca, senza lavarsi la faccia e ingignarsi il cappotto, ma mai senza le lenti da sole. Ne teneva almeno trenta paia buttate in giro per casa, tutte pezzotte: Ray-Ban Aviator, Moscot Lemtosh, Versace Black, Gucci in coccio tartarugato, modello schiattamuorto, chiattillo anni ’80, discotecaro anni ’90, latitante…

Titolo: Cagliosa
Autore: Giuseppe Franza
Editore: Ortica editrice
Genere: Narrativa contemporanea, romanzo sociale
Data pubblicazione: 28/11/19
Pagine: 322
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 978-88-97011-90-3
Link amazon: https://www.amazon.it/Cagliosa-Giuseppe-Franza/dp/889701190X

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.