Se ad un certo punto qualcuno nella vita dovesse chiedermi di ispirarmi ad un personaggio dei libri che ho letto per diventare una criminale allora io vorrei essere lui: Gordon Bloom.

Gordon Bloom è figlio di due genitori normali, allora come può essere diventato quello che è diventato? Semplicemente lui non sente di appartenere alla specie umana, lui è un uomo ma con qualcosa in più. Ragionare, vivere ed essere Gordon Bloom non è per niente facile.
Infatti Gordon Bloom è diventato ricco seguendo una delle passioni del padre che, pur non avendo nessun talento nella pittura, ha acquistato un dipinto in un mercatino dell’usato dal valore inestimabile, e senza saperlo. Spendere pochi spicci per ricavarne un capitale. Esistono soldi più facili?
Il signor Bloom si mette in affari e conosce una delle personalità di spicco della città di Boston: Philip Rogg. Organizza per lui mostre d’arte e si impegna a vendere i quadri di un artista presentatogli. Rogg gli commissiona anche degli acquisti: cinque quadri di uno degli artisti più promettenti di Bloom.
Se fosse filato tutto liscio lui ora sarebbe in vetta al mondo, e non ai notiziari come ricercato. E tutto per un piccolissimo imbroglio…
Impressioni di una Lettrice
Francesco Cariti ha scritto un thriller in cui non possiamo non ammirare il fegato di un criminale. Gordon Bloom è matto come un cavallo. E mi piace. Non si arrende, si sente elevato al di sopra di ogni giudizio umano. E la storia ti prende e ti trascina per tutte le pagine.
Non parliamo di uno dei soliti gialli noiosi in cui c’è il morto e bisogna trovare l’assassino, noi qui abbiamo i morti ammazzati e sappiamo bene anche chi è stato a ridurli così.
Lo stile dello scrittore è semplice, lineare e schietto. Ci tiene letteralmente incollati alle pagine finché non avremo letto fino all’ultima pagina. E sì l’adrenalina sarà alle stelle!
Perché dovreste leggerlo? 1. Perché non è un thriller come tutti gli altri 2. Perché vi farà vedere le cose da un’altra prospettiva 3. Perché la casa editrice che lo pubblica è composta di sole donne!
A tal proposito ringrazio Ginevra e tutta la redazione di Scrittura a tutto tondo per avermi inviato una copia del libro che ho letto con moltissimo piacere ed entra a gamba tesa nei miei preferiti del 2021.
Alla prossima! Daje