Distopico, Inchiesta, Mistero, Narrativa Italiana, Scrittori Emergenti, Suspense, Thriller

Il mistero Blue Whale di Felice Diego Licopoli

Nel momento esatto in cui ho ricevuto la mail di segnalazione di questo libro da parte di Kimerik Edizioni ho deciso che avrei voluto leggerlo. Magari come è successo a me anche voi siete rimasti impressionati dalle vicende di vita reale che sono accadute a causa proprio di questo “gioco”, e quindi anche voi come me potreste voler inserire questo libro tra i prossimi da leggere…

Trama

Il mistero Blue Whale è un libro romanzato che parla di un gioco che sfortunatamente ha davvero mietuto molte vittime in diverse aree del mondo, alcune anche in Italia. Nata in Russia nel 2016, la Blue Whale Challenge, è una sfida che comprende 50 missioni giornaliere da portare a termine. Le prime richieste saranno innocue e di poco conto, ma con il passare dei giorni verranno introdotti anche elementi di autolesionismo e violenza psicologica fino ad arrivare al compito finale che è il suicidio.

In questo romanzo vivremo, insieme ad Alice, tutto il dramma di essere invischiati in questo terribile gioco. Alice appunto, una ragazza adolescente che vive in casa con sua madre che lavora alla mattina alla sera e di cui sente molto la mancanza soprattutto come figura genitoriale, suo padre ubriaco per la maggior parte del tempo e la sorellina minore, di cui lei si prende cura e a cui vuole un bene incondizionato.

Alice inizia a notare, da qualche tempo, nella sua amica Vanessa, dei cambiamenti drastici che la porteranno ad andare a casa sua per accertarsi delle sue condizioni fisiche. Vanessa ora sembra un’altra persona, manca da scuola, non vuole uscire dalla sua stanza, non vuole parlare con sua mamma e si rifiuta di mangiare. Vanessa mostra ad Alice cosa è quella cosa che con prepotenza, attraverso lo schermo di un pc si sta insinuando dentro di lei… Vanessa è una balena, e sta trascinando nell’abisso anche Alice.

Impressioni di una Lettrice

Leggere questo libro non è stato facile, sapendo che dei ragazzi sono davvero morti a causa di persone senza scrupoli che le hanno spinte al suicidio con l’intenzione di “ripulire” il mondo dalle persone deboli e con disagi a livello personale. Sì perché le prede perfette per questo gioco sono ragazzi problematici, insicuri, che hanno problemi a livello famigliare e relazionale.

L’autore di questo romanzo ha deciso di raccontarci entrambe le parti, sia quella del curatore sia quella della vittima facendoci totalmente immedesimare nella vicenda. La scrittura è semplice e la lettura diventa scorrevole e piacevole, nonostante i temi trattati non lo siano affatto. Se non avessi saputo che sono morte davvero delle persone seguendo le 50 regole (che riporterò sotto) avrei potuto pensare alla trama di un libro distopico. Purtroppo non è così.

1- Incidetevi sulla mano con il rasoio “f57” e inviate una foto al curatore

2 – Alzatevi alle 4.20 del mattino e guardate video psichedelici e dell’orrore che il curatore vi invia direttamente

3 – Tagliatevi il braccio con un rasoio lungo le vene, ma non tagli troppo profondi. Solo tre tagli, poi inviate la foto al curatore

4 – Disegnate una balena su un pezzo di carta e inviate una foto al curatore

5 – Se siete pronti a “diventare una balena” incidetevi “yes” su una gamba. Se non lo siete tagliatevi molte volte. Dovete punirvi

6 – Sfida misteriosa

7 – Incidetevi sulla mano con il rasoio “f57” e inviate una foto al curatore

8 – Scrivete “#i_am_whale” nel vostro status di VK (Social Network russo che corrisponde al nostro Facebook)

9 – Dovete superare la vostra paura

10 – Dovete svegliarvi alle 4.20 del mattino e andare sul tetto di un palazzo altissimo

11 – Incidetevi con il rasoio una balena sulla mano e inviate la foto al curatore

12 – Guardate video psichedelici e dell’orrore tutto il giorno

13 – Ascoltate la musica che vi inviano i curatori

14 – Tagliatevi il labbro

15 – Passate un ago sulla vostra mano più volte

16 – Procuratevi del dolore, fatevi del male

17 – Andate sul tetto del palazzo più alto e state sul cornicione per un po’ di tempo

18 – Andate su un ponte e state sul bordo

19 – Salite su una gru o almeno cercate di farlo

20 – Il curatore controlla se siete affidabili

21 – Abbiate una conversazione “con una balena” (con un altro giocatore come voi o con un curatore) su Skype

22 – Andate su un tetto e sedetevi sul bordo con le gambe a penzoloni

23 – Un’altra sfida misteriosa

24 – Compito segreto

25 – Abbiate un incontro con una “balena”

26 – Il curatore vi dirà la data della vostra morte e voi dovrete accettarla

27 – Alzatevi alle 4.20 del mattino e andate a visitare i binari di una stazione ferroviaria

28 – Non parlate con nessuno per tutto il giorno

29 – Fate un vocale dove dite che siete una balena

30 a 49 – Ogni giorno svegliatevi alle 4. 20 del mattino, guardate i video horror, ascoltate la musica che il curatore vi manda, fatevi un taglio sul corpo al giorno, parlate a “una balena”

50 – Saltate da un edificio alto. Prendetevi la vostra vita.

Consiglio assolutamente la lettura del libro anche ad un pubblico giovane per fare comprendere i rischi del web che troppo spesso vengono sottovalutati. Il mio voto è 4/5.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.