Attualità, Avventura, Scrittori Emergenti, Viaggio

Nel Mare di Katia Prando

Ho conosciuto Katia Prando una calda sera d’estate a Roma. Eravamo ad un evento di Bertoni Editore e lei presentava proprio questo libro.

Mi ha colpito la sua personalità, gentile, educata ed elegante. Non avrei sicuramente potuto rifiutare di leggere il suo libro, non me lo sarei perdonato…

L’Autrice

Katia Prando è una giovane donna, laureata in lingue e letterature straniere. Ama la tranquillità, pratica Yoga e quello di cui stiamo per parlare è il suo primo libro. Dedicato a sua figlia.

Il Romanzo

Nel mare è uscito l’8 maggio 2021, è un romanzo di attualità, e con delicatezza tocca temi che fanno male, soprattutto per tutte quelle donne che ogni giorno decidono di sfidare il proprio destino e affrontare un percorso lungo e incerto per arrivare a toccare quella libertà da sempre sognata.

TRAMA: Destiny è una giovane donna nata e cresciuta in Nigeria. Ha compiuto 18 anni, con sua madre lavora per una coppia di professori. Suo padre è morto quando lei era molto piccola, facendo cadere irrimediabilmente la famiglia in disgrazia. Destiny non è l’unica figlia: ha una sorella, che è stata affidata ad una zia, e due fratelli che collaborano con un sacerdote. I sogni di Destiny sono grandi, e vede davanti a se un’opportunità per realizzarli…

Sullo stesso piano temporale ma in un luogo diverso una giovane donna trascorre le vacanze al mare con la propria figlia, divertimento e spensieratezza tutto d’un tratto si trasformano in un incubo inimmaginabile…

Pensieri di una Lettrice

Il tema trattato in questo romanzo è di grande attualità, alcuni politici non hanno smesso di parlarne e di tirare in ballo la parola “migranti” anche per questioni che non c’azzeccano niente, tipo il Green Pass, o il Covid.

Oggi non sono qui per discutere di questioni politiche o di ideali, sono qui per porre l’attenzione su un concetto fondamentale che spesso pare perdere importanza: al mondo siamo tutti uguali, abbiamo lo stesso diritto di vivere e di essere felici. E Destiny è proprio questo, la rappresentazione della voglia di farcela, del riscatto, della caparbietà, della resilienza. Katia ne parla con una sensibilità assoluta, elegantemente tocca piano le sofferenze della giovane ragazza e le affianca alla vita “normale” di una donna italiana che decide di portare sua figlia in vacanza. L’obiettivo della donna è insegnare alla figlia i principi, quelli sani, su cui dovrebbe basarsi la vita di ognuno di noi, e lo fa durante una situazione critica. L’altruismo è uno di questi principi fondamentali…

La storia di Destiny è la storia vera di molte donne che partono dall’Africa per cercare fortuna in Europa, le avventure della giovane ragazza nigeriana sono state condivise da migliaia di ragazze prima e dopo di lei, la delicatezza del racconto di Katia ci rende possibile vedere la vita e le avventure di queste povere anime sotto una luce diversa.

Di questo romanzo ho apprezzato sicuramente la contrapposizione delle vite delle due donne, anzi tre perché anche la bambina è una futura donna e con i giusti insegnamenti diventerà un esempio da seguire. Non mi sono trovata d’accordo con un passaggio, una decisione critica che è stata presa in un momento difficile da parte di una delle protagoniste del libro… tanto forte da comprendere, quanto educativa con il senno di poi.

Lo stile di Katia è preciso e lineare, semplice ma molto ben architettato. Se questo è il suo primo libro non vedo certamente l’ora di leggere il secondo! I personaggi sono ben delineati e le caratteristiche risultano chiare, la storia di Destiny, più approfondita risulta veramente interessante da leggere, mi ha insegnato un sacco di cose nuove. Si evince chiaramente la passione per Prando per la cultura di ogni popolo.

Il libro composto da 105 pagine è diviso in quattro parti più l’epilogo. Lo trovate in vendita a questo link !

Nel mare di Katia Prando

Uscita: 8 maggio 2021

Pagine: 112

Editore: Bertoni

Link per l’acquisto : Clicca qui!


Consiglio senza dubbio la lettura di questo libro breve ma intenso, soprattutto se amate i romanzi che insegnano molto su di noi e sugli altri! Promosso e consigliato, brava Katia!

Alla prossima e daje come sempre!

3 pensieri su “Nel Mare di Katia Prando”

  1. Grazie per la tua lettura attenta. Ho imparato molto anche io durante le ricerche per scrivere questo romanzo e ho cercato di condividere quello che ho scoperto in un modo che desse valore alle esperienze delle protagoniste, celebrando la fiducia nella vita e nel proprio percorso: malgrado le tragedie e i drammi che ci capitano, essere vivi ci porta inevitabilmente a sperare e a credere in una felicità possibile. E a lottare per ottenerla.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.