Collaborazioni, Romanzo, Rosa, Scrittori Emergenti, Suspense

Romanzo d’Estate di Elisa Averna

Per la serie “Libri che ho letto e che non ho mai recensito prima d’ora” vi presento Elisa Averna e il suo Romanzo d’Estate.

Prima di iniziare devo spendere due parole per Elisa per la sua gentilezza estrema, per avermi inviato la copia di questo romanzo che mi è piaciuto davvero tantissimo. E non lo dico solo per dire. Elisa lo sa, da quando ho terminato la lettura del suo libro sto smaniando per leggere anche gli altri due che sono già in attesa sulla mia scrivania: è una penna sublime.

L’Autrice

Elisa Averna è nata a Genova nel 1974. Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo demo-etno-antropologico, con il massimo dei voti e con la lode, per poi specializzarsi con lode in Conservazione dei Beni Culturali. Si occupa di progettazione museologica e opera come ghostwriter freelance.

Ha pubblicato libri di saggistica per Aracne Editore e Mylife e le seguenti opere di narrativa:

2019 – Prisma  – Editore: EdiKit

2020 – Chiodi di Ghiaccio – Editore: Bertoni Editore

2020 – Romanzo d’estate – Editore: Eretica Edizioni

2020 – Pizzi neri e merletti grigi – Editore: Nulla Die Edizioni

2021 – L’Aquila d’Oro. Sulle tracce del Quarto Reich – Editore: Capponi Editore

2021 – H.H. Figlia della strada – Editore: Edizioni Il Ciliegio

Nel 2013 fonda Cucina BioEvolutiva, ponendosi in prima linea nella divulgazione in Italia della cucina crudista. Si è dedicata all’attivismo in campo ecologista, indirizzando i suoi interessi personali e professionali verso lo studio dell’aspetto culturale dell’alimentazione, con particolare attenzione ai condizionamenti ambientali, commerciali, religiosi e sociali che entrano irrimediabilmente in gioco nelle scelte alimentari dei popoli.

Trama

In epoca Vittoriana tre graziose bambine, due gemelle e una sorella acquisita, hanno bisogno di una istitutrice in grado di poter mettere pace nelle vite delle piccole anime ribelli. Durante le vacanze estive vengono mandate in tre posti diversi con il compito di annotare nel loro diario qualunque cosa le colpisca, una volta tornate potranno scambiarselo per leggere cosa è successo alle altre due durante quel periodo trascorso lontane l’una dall’altra. Proprio grazie a quello che hanno scritto sul loro diario verranno a galla strani comportamenti da parte del Barone Patterson…

Impressioni di una Lettrice

La storia che ha scritto Elisa è un mondo nel quale sono caduta, tipo Alice in Wonderland… Ho letto qualche pagina, pensando “Voglio proprio vedere dove vuole andare a parare ‘sto romanzo!” e così in due giorni, dopo essere stata fagocitata, l’ho terminato.

Forse un po’ suggestionata dalla serie Netflix “The Hunting of Bly Manor” ho immaginato una specie di atmosfera lugubre all’inizio del romanzo, che piano piano vede arrivare il sole… ma non posso dire altro. Mi spiace, vi rovinerei la festa!

La storia nel libro parla di una famiglia che ha vissuto un dramma, di una giovane donna che in vita sua ha già sofferto abbastanza e di un uomo che non ha capito di non essere un’ape, o una farfalla… a buon intenditor poche parole!

La scrittura è fedele all’epoca in cui si svolgono i fatti, infatti le bambine devono scrivere un diario, e tutto è perfettamente coerente con la storia narrata. Le scene si susseguono in maniera ritmica e non c’è possibilità che risulti noioso, perché la storia ti avvolge e ti trascina… a me è sembrato di vivere con le tre sorelline, di poterle vedere attraverso una finestra! E preparatevi al colpo di scena finale…

Un personaggio particolarmente interessante e sorprendente è quello dell’educatrice: nonostante la vita con lei sia stata profondamente ingiusta trova la forza di rialzarsi e di non arrendersi. Un caratterino niente male.

Elisa è un talento tutto da scoprire, una donna dalle mille sfaccettature, vi consiglio di andare a visitare anche il suo sito che è una miniera di tesori qui

Concludo consigliandovi questo libro al quale ho assegnato 5 stelline su cinque, perché le merita tutte, e dovreste fidarvi. Come sempre no?!

I libri di Elisa Averna sono pubblicati da case editrici NO EAP.

Alla prossima, daje!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.