Blog Tour, Narrativa Italiana, Review Party, Romanzo, Thriller

#ReviewTour Leone Editore – L’eco del passato di Simona Bosco

Abbiamo appena scavallato la metà della settimana ed il weekend si sta avvicinando, da quando è “ricominciata la vita normale” io non ho ancora avuto il tempo di rimettermi in paro, e di organizzarmi come invece avrei detto che avrei fatto… ma ci sto lavorando, tra il lavoro ed impegni vari il tempo sembra correre e io non riesco a stargli dietro. Si accettano suggerimenti!

Fortunatamente quando torno a casa so che posso immergermi in uno dei miei libri e negli ultimi giorni è stata Simona Bosco, con Sofia, Beatrice e Alex a tenermi compagnia…

Benvenuti nella mia tappa del ReviewTour organizzato da Leone Editore per la promozione de l’ECO DEL PASSATO.

Sofia è una giovane donna ma la sua esistenza è già stata messa a dura prova. Di tutta la felicità e le emozioni vissute nella sua vita a New York non è rimasto altro che il ricordo più doloroso che un’anima innamorata possa provare. La perdita del marito Eric è stata davvero un duro colpo, e lei decide di tornare in Italia dove aveva vissuto fino ai 19 anni. Ovviamente porta con se le due figlie, insieme a tanta paura di non farcela. Ma a Milano l’aspetta la sua famiglia: sua mamma Stella, suo papà Alberto e Beatrice la sua migliore amica che è come se fosse una sorella. Beatrice. Lei è la chiave di tutto. Vede nella mente di Sofia, riesce a leggerle nel pensiero proprio come una strega. Non le permetterebbe mai per nulla al mondo di essere infelice. Infatti organizza per lei una vacanza che potrebbe aiutarla a superare il passato e tornare a vivere il presente. Le permette di conoscere Alex. Alex che sembra essere proprio un gentiluomo in piena regola, con il suo corteggiamento decisamente sopra le righe (almeno per me che sinceramente non so neanche come possano essere fatte metà delle cose di cui possono godere i protagonisti… tipo un attico con biblioteca a Corso Buenos Aires a Milano, sbav) riesce a far capitolare Sofia ai suoi piedi. Ma qualcosa non convince Beatrice, Alex sta saltando troppi passi, vuole vivere con Sofia, ma perché tutta questa fretta? Cosa ha da nascondere? Alex dimostrerà di non essere il gentiluomo che aveva fatto credere, anzi diventerà per Sofia un incubo, uno stalker.

Impressioni di una Lettrice

Il tema principale trattato da questo libro è un tema forte e molto attuale, purtroppo non raro come si potrebbe pensare. Le vittime di stalker da parte di ex partner non vivono una vita facile, il terrore di avere davanti una persona di cui in passato ci si è fidati, e vederla completamente trasformata, è qualcosa che non si riesce a spiegare o a concepire. Sofia ha avuto la sola colpa di essersi fidata della prima persona che ha conosciuto dopo la lunga sofferenza data dalla morte di suo marito. Il suo metro di giudizio non era reale, si è lasciata trasportare da quello che pensava fosse un nuovo infatuamento, un nuovo amore…

Tra gli altri temi ovviamente ci sono anche quello dell’amicizia che lega le due donne, Sofia e Beatrice e il rapporto genitori figli, è molto significante da parte di Sofia indire riunioni per parlare alle figlie e ai genitori di quello che sta succedendo nella sua vita.

Ho trovato poi particolarmente divertente ricercare i particolari che ritornano nel romanzo come un rituale, come ad esempio il prosecco con lo zucchero di canna e i mirtilli e il profumo, che sembrano addirittura veri protagonisti all’interno del libro.

Lo stile di Simona è semplice e fluido. Prima ho scherzato sull’attico a Corso Buenos Aires, la realtà è che la scrittrice ha deciso di ambientare il suo romanzo in un ambiente aristocratico e tutto è pertinente con la sua scelta.

Consiglierei questo libro a tutte le persone che hanno voglia di leggere un thriller non troppo pesante ma con tematiche importanti, il linguaggio è molto raffinato ed adatto a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.