Qualche tempo fa, ai tempi della prima collaborazione con BookRoad, avevo accennato a grandi linee il funzionamento di questa piattaforma pensata per gli scrittori sì ma anche per i lettori.
Oggi, dopo un legame di cooperazione che si va rafforzando sempre più, voglio dedicare loro un intero articolo.

BookRoad è una casa editrice e piattaforma di crowdfunding nata da Leone Editore, che propone romanzi da sostenere attraverso la prenotazione di copie. In questo modo noi lettori, che abbiamo a disposizione le prime pagine del libro in anteprima sul sito.
Ma come funziona? Niente di più semplice.
BookRoad propone un catalogo di libri dei quali è possibile prenotare le copie, più alto sarà il numero delle copie prenotate più la casa editrice investirà nella promozione del libro. Esistono vari step:
– Pubblicazione: comprende editing e correzione bozze, elaborazione copertina, impaginazione, attività di ufficio stampa e pubblicità sui social network, promozione del libro presso i librai tramite Emme Promozione e distribuzione del titolo tramite Messaggerie Libri
– BookRoad investe in distribuzione in punti vendita in stazioni e aeroporti
– BookRoad investe in distribuzione in supermercati e ipermercati sul territorio nazionale
– BookRoad investe in esposizione privilegiata in catena libraria
Quali sono i vantaggi per il lettore?
Il primo, quello che entusiasma anche me, è quello di poter leggere un libro in anteprima e sostenere lo scrittore nella fase iniziale della pubblicazione. Spesso la casa editrice BookRoad con la prenotazione di un libro ci consente di ottenerlo uno completamente gratis!
Inoltre, è possibile leggere direttamente dal sito BookRoad le recensioni di chi ha già acquistato il libro, per andare a colpo sicuro, oltre ai consigli di noi blogger che spesso segnaliamo le nuove uscite!
Cosa accade una volta che un romanzo raggiunge l’obiettivo delle 200 copie pre-ordinate? Molto semplicemente il libro viene pubblicato e arriva prima di tutto a chi lo ha sostenuto! Infatti chi ha pre-ordinato il romanzo riceve la propria copia dopo circa tre mesi dal raggiungimento del primo obiettivo, addirittura in anteprima rispetto all’uscita in libreria (dove il titolo arriva dopo circa sei mesi)
Ad oggi possiamo trovare numerosi libri editi BookRoad tra gli scaffali delle librerie di tutta Italia! Il catalogo completo è disponibile sul sito e i romanzi possono essere acquistati sia in formato cartaceo che in formato digitale anche su tutti gli store online.
Campagne in corso
Tra le varie campagne in corso al momento mi ha particolarmente colpito il libro di Andrea Campucci intitolato Movida.

Un gruppo di amici si ritrova abitualmente al Pappagallo verde e da lì nel fine settimana si dirige a Firenze, dove all’interno di un locale diverso ogni volta tortura e uccide un numero sempre maggiore di persone. Ogni serata è scandita da un antefatto e da una cena in uno dei migliori ristoranti della città, fino all’ultima giornata, che si trasforma in una fuga attraverso i vari quartieri di una Firenze ormai devastata.
Eh sì, credo proprio che potrebbe essere proprio il libro che fa per me!