Mistero, Narrativa, Narrativa Italiana, Racconto, Romanzo, Scrittori Emergenti, Segnalazioni, Suspense, Thriller

La notte prima della fine – Vittorio Attanasio

Ogni volta che ricevo una proposta per me è difficile dire di no, siete avvertiti. Questa volta, la casa editrice Infinito Edizioni mi ha proposto di scegliere tra gli innumerevoli titoli qualcuno che avesse catturato particolarmente la mia attenzione.

La mia scelta è caduta su un thriller e su un libro storico. Oggi vi parlerò del primo.

Devo essere sincera e confessare subito che questo libro mi ha colpito dal titolo, non sapevo minimamente di cosa parlasse ma una volta letta la trama ho capito che probabilmente sarebbe stato un libro “nelle mie corde”. E così infatti è stato.

Trama

Il romanzo si apre in una stanza d’ospedale e nel letto, apparentemente privo di sensi e senza alcuna speranza c’è Andrea. In quel letto d’ospedale c’è finito dopo un pestaggio, quando per proteggere ciò che di più caro ha al mondo ha messo a repentaglio la propria vita. Suo figlio, per quello che credeva fosse amore si è cacciato in un brutto giro e Andrea fa di tutto per salvarlo. Una storia complicata, al passo coi tempi e con un intreccio pieno di mistero…

Impressioni di una Lettrice

Per quanto io possa essere un’amante dei gialli e dei thriller questo libro ha sorpreso anche me, non mi aspettavo una trama del genere, non mi aspettavo un racconto così.

Devo dire che il libro, fuori dalle righe, mi è piaciuto moltissimo: ha i suoi momenti di quiete e quelli in cui ti lascia senza parole. Davvero ben scritto e cattura, come un thriller che si rispetti.

Prima di collaborare con la casa editrice Infinito Edizioni non conoscevo Vittorio Attanasio e devo dire di essere stata piacevolmente sorpresa dal suo stile di scrittura, se capitasse leggerei assolutamente un altro dei suoi lavori.

Vittorio Attanasio nasce nei vicoli della vecchia Genova il 16 marzo del 1959.
Inizia da ragazzino lo studio della chitarra classica che alterna all’attività di burattinaio con la compagnia teatrale La Chiave di Campopisano. Costituisce il gruppo di musica brasiliana Nos Quatro, con cui si esibisce per circa dieci anni in club e festival italiani. Dal 2001 al 2010 è manager di importantissimi musicisti brasiliani che inserisce in tutti i più importanti jazz festival, teatri e club italiani. È produttore musicale del disco Bossa nova/Delicado del Quarteto Brasil (i musicisti di Gal Costa) per l’etichetta svizzera Kind of Blue, con la quale ha collaborato alla realizzazione di altri due cd di artisti da lui rappresentati: Samba do avião di Hamilton de Holanda, con la partecipazione di Richard Galliano, ed Essence di Marco Pereira, con la partecipazione di Paul McCandless. Nel 2002 costituisce l’associazione Coloriamo Musica, con la quale organizza eventi sul territorio ligure, ed esattamente:dal 2006, Amore sacro amor profano, festival di cantautori dedicato alla figura del grande De André;dal 2007, Il Canto della Terra, rassegna dedicata alla world music contemporanea;dal 2010, Ex Melle, il festival degli artisti di strada.Nel 2010 interrompe l’attività di booking per i “suoi” brasiliani.

Logo-Infinito-Adobe-Garamomd

Autore: Vittorio Attanasio
Casa Editrice: Infinito Edizioni
Pagine: 226
Consigliato per: adulti, amanti dei thriller
Prezzo: 11,90 €
Valutazione Personale: 4/5

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.